Bienvenidos!

Benvenuti nel nostro Blog!

Quest’area è dedicata alle nostre esperienze vissute su quest’isola stupenda che ci ospita da pochi anni.

Non posso non aprire questo Blog non parlandovi di Gran Canaria.

Quando l’ho sentita nominare, mio marito si trovava sull’isola per lavoro, mi ricordo che gli chiesi : “Ma com’è?”, perché avevo l’idea di un posto sicuramente bello ma vivibile solo durante l’estate e durante l’inverno un mortorio!

Matteo ( mio marito ) subito mi disse: “Ma va! C’è tutto! Ed il clima è sempre una goduria!” ed iniziò a fare un lungo elenco di cose.

Aveva ragione.

Su quest’isola c’è davvero tutto. È ricca, è viva tutto l’anno. Mare e montagne, deserto, sabbia del Sahara e urbano, sole e pioggia ( l’isola presenta una diversa varietà di microclimi ), zone turistiche e non: opposti che la rendono unica nel suo genere, proprio per questo viene soprannominata “Il Continente in Miniatura!”.

I turisti, in particolare quelli europei, sono principalmente attratti dal sud / sud-ovest dell’isola tropicale, le cui aree balneari principali sono: a sud Playa del Inglés, San Agustín e Maspalomas ( che attraggono maggiormente turisti Tedeschi, Scandinavi, Finlandesi e Britannici ); a sud-ovest lungo la costa meridionale si susseguono paesi come Arguineguin ( paese di pescatori e famosa per il suo tipico mercato del martedì ), Puerto Rico e Puerto de Mogán ( definito la “Piccola Venezia” per i suoi canali ) che attirano soprattutto turisti provenienti dal nord Europa.

Non meno importante la capitale Las Palmas con la sua Playa de las Canteras, luogo prediletto dai surfisti e di commercio.

Non mancano poi i parchi Tematici naturali e di attrazione/divertimenti!

A livello storico l’isola fu popolata da indigeni aborigeni ( I Guanci ) a partire dal 3000 a.C., oggi è possibile visitare alcuni giacimenti come la Cueva Pintada a Gáldar ed il Cenobio de Valerón a Santa Maria de Guía.

Importanti monumenti sono : la Catedral de Santa Ana a Las Palmas, il museo Canario a Las Palmas, la Iglesia de San Juan Bautista ad Arucas e la Basílica de Nuestra Señora del Pino a Teror.

A livello di escursioni / senderismo, non possono mancare Pico de Las Nieves, Roque Nublo e Roque Bentayga, questi tra i più famosi ma l’isola dispone di una moltitudine di sentieri che si addentrano alla scoperta degli angoli più remoti di Gran Canaria.

Lascia un commento