“Chiudere gli occhi e sdraiarsi sul prato sotto un albero di mandorlo, sentire il profumo della fioritura e la brezza delicata che si insinuava tra le foglie… non c’è posto migliore al mondo che stare a contatto con la Natura.”











Iniziamo la nostra domenica nella zona ricreativa di “El Troncon” nel municipio di Valsequillo.
Da qua si diramano diversi percorsi di senderismo per quanto riguarda questo barranco, noi ne abbiamo scelto uno semplice, accompagnati dalla mappa digitale.
Si apre davanti a noi un ambientazione meravigliosa, ricca di verde ( complici anche le ricche piogge di quest’anno che hanno interessato le isole ) e di una moltitudine di fiori: campi colorati circondati da cactus ed enormi piante di Aloe, che cresce spontanea su tutta l’isola.

Ma ciò che fa da padrona è la pianta del mandorlo, in fiore durante questo periodo ( gennaio – febbraio ), che regala paesaggi che sembrano dipinti e note di profumo inconfondibili.

Il percorso è ideale per famiglie con bambini piccoli e che iniziano a praticare senderismo: con Elodie ( 2 anni e mezzo ) abbiamo creato un piccolo mazzolino di fiori, osservato insetti ( formiche, farfalle, coccinelle ), uccellini, cani, gatti ma anche animali da fattoria come galline, pulcini e pecore.






L’incanto della natura con il suo fascino misterioso di cui è avvolta ci ha donato pace, tranquillità via via che camminavano lentamente sfruttando tutti i nostri sensi per coglierne l’essenza.
Vedere e sentire la natura è una fonte inesauribile per grandi e piccini.
Prima di rientrare a casa non potevamo non comprare il tipico formaggio artigianale di Sonia a La Vega Vieja ( Era de Mota, nel municipio di Valsequillo ).
Tutto il suo formaggio è elaborato con latte crudo di pecore canarie o capra “Majorera” e/o un mix di entrambi. Vende forme di formaggio semi stagionato in diversi formati.



P.S.: accetta solo contanti, il magazzino è nel garage della casa.
Per Info:
Sonia Maria Suarez Del Pino, Incrocio tra Calle Pepito Rosa e Calle Vega Vieja salendo sulla sinistra la prima casa sulla sinistra. Tel. : +34 928 570 330
Per la camminata consigliamo l’uso di cappellino, crema solare e scarpe adatte, acqua e magari pranzo al sacco.
La temperatura di quella giornata era di : MIN 12° – MAX 21°.
“Grazie per averci letto e speriamo di avervi arricchito di una nuova esperienza e magari incuriositi a voler visitare questi luoghi splendidi.”
A presto.

