Saline di Pozo Izquierdo

“ Niente è più utile del sole e del sale”

Plinio il vecchio

È mattino, il tempo del caffè e di raccogliere le energie, decido che avrei portato Elodie a visitare qualcosa di insolito.. sapete il detto: “Non si smette mai di imparare?!” Ed è stato proprio così! Un bene così semplice, a portata di tutti, eppure non ho mai approfondito questa tematica!

“Elodie sai cosa andiamo a vedere? Quello che ti piace tanto!”

Eh si, non faccio in tempo ad aprire il carrello dell’armadio della cucina che subito un ditino cerca il sale (ed in camera ogni tanto lecca la lampada di sale!).

Partiamo e arriviamo in un ampio parcheggio sterrato.. l’entrata è libera ma si organizzano anche visite guidate. L’impatto è bellissimo: una distesa di saline che con la vista dell’oceano creano un ottimo panorama! Queste sono le saline di Pozo Izquierdo, ubicate sulla costa sud-orientale di Gran Canaria e sulla zona conosciuta come Punta de Tenefe, dichiarate bene di Interesse Culturale. In essi si trova il Parco Marittimo el Salador, luogo di ricerca Marina con la presenza di flora e fauna.

Abbiamo scoperto che a fine XVIII secolo é stata costruita per vendere il sale sull’ isola rifornendo anche i pescherecci che lavoravano sulla costa delle Isole Canarie Sahariane e si chiamava “las salinas de los tres molinos” ( le saline dei tre mulini) proprio per la loro presenza che fungevano da pompaggio dell’isola.Abbiamo avuto modo di toccare, osservare grandezze diverse in base alla cristallizzazione e il colore rosato, alcune più intenso, grazie un’alga unicellulare dunaliella che ha delle proprietà antiossidanti e resistenti alle radiazioni solari!

C’è anche una piccola tienda (negozio), il proprietario è molto disponibile e ci ha spiegato la varietà dei suoi prodotti: il classico sale grosso, il “flor de sal” ( varietà più sottile ideale per crudi dolci e salati, frutta e cioccolatini ed è a basso contenuto di sodio) e le scaglie di Sale Marino, ottenuto dalla fusione dei petali di sale del fiore quando sono immersi. Consigliato per piatti caldi come verdure, carni e pesci. Non potevamo non acquistarli! Una piacevole gita che consiglio! All’interno del negozio offrono, in alcuni giorni, aperitivi anche a base di avocado e pesce.

Grazie per averci letto e anche arricchito di una nuova esperienza.

A presto

Lascia un commento