Post in evidenza

Restaurante Valle de Mogán

Siamo alla ricerca di ristoranti nuovi da aggiungere alla nostra lista, complice il fatto di avere visite e proporre qualcosa di diverso.
Ci imbattiamo nel ristorante valle de Mogán e rimaniamo piacevolmente colpiti!

In primis perché la struttura è semplice, bianca, immersa nella vallata verde di fiori, manghi, fichi e altre piante coltivate dai proprietari, che regalano colori e profumi, dispone di un parcheggio gratuito ed è facile da raggiungere: un dettaglio mai da sottovalutare!

È un luogo tranquillo, di sera romantico che offre un menú alla carta del tutto differente rispetto a quello che troviamo normalmente negli altri ristoranti.
Utilizzano prodotti locali della cucina Canaria ma in chiave moderna, originale mescolando elementi della cultura orientale creando secondo noi portate studiate nei sapori, colorate e artistiche!.. si denota la passione che arriva direttamente dalla cucina!

Ci sono piaciuti molto anche i set dei piatti utilizzati per le portate, eleganti e originali!
Secondo noi nonostante i prezzi differenti in confronto ad altri ristoranti, non sono eccessivi, meritano e con una portata eravamo già sazi e molto soddisfatti!
Noi non abbiamo provato ma producono anche il loro vermouth..

Se volete stupirvi e stupire provatelo per credere!

Buon appetito!

https://valledemogan.com/

Post in evidenza

Saline di Pozo Izquierdo

“ Niente è più utile del sole e del sale”

Plinio il vecchio

È mattino, il tempo del caffè e di raccogliere le energie, decido che avrei portato Elodie a visitare qualcosa di insolito.. sapete il detto: “Non si smette mai di imparare?!” Ed è stato proprio così! Un bene così semplice, a portata di tutti, eppure non ho mai approfondito questa tematica!

“Elodie sai cosa andiamo a vedere? Quello che ti piace tanto!”

Eh si, non faccio in tempo ad aprire il carrello dell’armadio della cucina che subito un ditino cerca il sale (ed in camera ogni tanto lecca la lampada di sale!).

Partiamo e arriviamo in un ampio parcheggio sterrato.. l’entrata è libera ma si organizzano anche visite guidate. L’impatto è bellissimo: una distesa di saline che con la vista dell’oceano creano un ottimo panorama! Queste sono le saline di Pozo Izquierdo, ubicate sulla costa sud-orientale di Gran Canaria e sulla zona conosciuta come Punta de Tenefe, dichiarate bene di Interesse Culturale. In essi si trova il Parco Marittimo el Salador, luogo di ricerca Marina con la presenza di flora e fauna.

Abbiamo scoperto che a fine XVIII secolo é stata costruita per vendere il sale sull’ isola rifornendo anche i pescherecci che lavoravano sulla costa delle Isole Canarie Sahariane e si chiamava “las salinas de los tres molinos” ( le saline dei tre mulini) proprio per la loro presenza che fungevano da pompaggio dell’isola.Abbiamo avuto modo di toccare, osservare grandezze diverse in base alla cristallizzazione e il colore rosato, alcune più intenso, grazie un’alga unicellulare dunaliella che ha delle proprietà antiossidanti e resistenti alle radiazioni solari!

C’è anche una piccola tienda (negozio), il proprietario è molto disponibile e ci ha spiegato la varietà dei suoi prodotti: il classico sale grosso, il “flor de sal” ( varietà più sottile ideale per crudi dolci e salati, frutta e cioccolatini ed è a basso contenuto di sodio) e le scaglie di Sale Marino, ottenuto dalla fusione dei petali di sale del fiore quando sono immersi. Consigliato per piatti caldi come verdure, carni e pesci. Non potevamo non acquistarli! Una piacevole gita che consiglio! All’interno del negozio offrono, in alcuni giorni, aperitivi anche a base di avocado e pesce.

Grazie per averci letto e anche arricchito di una nuova esperienza.

A presto

Post in evidenza

Cabañita Park

Questa settimana proponiamo un ristorante caratteristico e dalla buona cucina locale da non perdere assolutamente!

Quando abbiamo degli ospiti, è una tappa fissa!

Non è economicissimo ma sicuramente accessibile comparando qualità, porzioni, presentazioni dei piatti e ambiente/clima della location.

Il parcheggio è ampio e vicino al locale, consigliamo vivamente di prenotare, soprattutto in questo periodo di Covid.

Quando si varca la soglia del locale è come immergersi in un piccolo villaggio rustico, contornato da piante e oggetti caratteristici, il personale sempre gentile ti accoglie con grandi sorrisi accompagnandoti al tavolo.

Solitamente scegliamo l’area esterna, ma durante la stagione più rigida il locale dispone di una sala interna riscaldata altrettanto bella e curata nei dettagli, inoltre, all’estremità si scorge una cantina di vini che lascia a bocca aperta gli appassionati.

Vi consigliamo di non saltare “los entrantes” ovvero gli antipasti, nonostante vi sazierete già solo con quest’ultimi! Solitamente ordiniamo quelli principali: Papas Arrugadas, Gambas al Ajillo, Pimientos de Padron, Pan con Ajo ( pane di patate e salsa all’aglio che però non ha un sapore pungente come la maggior parte ), Camembert frito con salsa de arándanos e Aguacate con Gambas; generalmente come piatto principale invece ci concediamo una grigliata mista di carne, se siete in tanti vi consigliamo di accompagnare la grigliata con il “Sombrero Canario”, scegliendo uno o l’altro avrete piena autonomia nella cottura della carne, nel caso della grigliata avrete a vostra disposizione un tavolino al lato del tavolo con griglia dove poter cuocere i diversi filetti che vi porteranno, nel caso del Sombrero Canari, invece, vi porteranno questo Sombrero da porre in mezzo al tavolo e per questo è meglio specificare prima se si ha intenzione di prenderlo, in modo tale da essere messi nei tavoli adatti.

Fate attenzione alle portate generose, ma se avanzate potete tranquillamente richiedere la Doggy Bag, non sarete certo guardati male, sono abituati!

Tenete spazio però per i dolci perchè sono davvero invitati e buonissimi e hanno un’ampia scelta, carina la presentazione, al momento della scelta si avvicinerà un cameriere che vi farà vedere su un vassoio tutti i dolci disponibili per poter scegliere al meglio!

In condizioni di non restrizioni, c’è anche un’area riservata ai bambini con giochi e gonfiabili per poter trascorrere una serata serena per tutti.

Grazie per averci letto e avervi arricchito di una nuova esperienza.

A presto.

Post in evidenza

Era de Mota

“Chiudere gli occhi e sdraiarsi sul prato sotto un albero di mandorlo, sentire il profumo della fioritura e la brezza delicata che si insinuava tra le foglie… non c’è posto migliore al mondo che stare a contatto con la Natura.”

Iniziamo la nostra domenica nella zona ricreativa di “El Troncon” nel municipio di Valsequillo.

Da qua si diramano diversi percorsi di senderismo per quanto riguarda questo barranco, noi ne abbiamo scelto uno semplice, accompagnati dalla mappa digitale.

Si apre davanti a noi un ambientazione meravigliosa, ricca di verde ( complici anche le ricche piogge di quest’anno che hanno interessato le isole ) e di una moltitudine di fiori: campi colorati circondati da cactus ed enormi piante di Aloe, che cresce spontanea su tutta l’isola.

Ma ciò che fa da padrona è la pianta del mandorlo, in fiore durante questo periodo ( gennaio – febbraio ), che regala paesaggi che sembrano dipinti e note di profumo inconfondibili.

Il percorso è ideale per famiglie con bambini piccoli e che iniziano a praticare senderismo: con Elodie ( 2 anni e mezzo ) abbiamo creato un piccolo mazzolino di fiori, osservato insetti ( formiche, farfalle, coccinelle ), uccellini, cani, gatti ma anche animali da fattoria come galline, pulcini e pecore.

L’incanto della natura con il suo fascino misterioso di cui è avvolta ci ha donato pace, tranquillità via via che camminavano lentamente sfruttando tutti i nostri sensi per coglierne l’essenza.

Vedere e sentire la natura è una fonte inesauribile per grandi e piccini.

Prima di rientrare a casa non potevamo non comprare il tipico formaggio artigianale di Sonia a La Vega Vieja ( Era de Mota, nel municipio di Valsequillo ).

Tutto il suo formaggio è elaborato con latte crudo di pecore canarie o capra “Majorera” e/o un mix di entrambi. Vende forme di formaggio semi stagionato in diversi formati.

P.S.: accetta solo contanti, il magazzino è nel garage della casa.

Per Info:

Sonia Maria Suarez Del Pino, Incrocio tra Calle Pepito Rosa e Calle Vega Vieja salendo sulla sinistra la prima casa sulla sinistra. Tel. : +34 928 570 330

Per la camminata consigliamo l’uso di cappellino, crema solare e scarpe adatte, acqua e magari pranzo al sacco.

La temperatura di quella giornata era di : MIN 12° – MAX 21°.

“Grazie per averci letto e speriamo di avervi arricchito di una nuova esperienza e magari incuriositi a voler visitare questi luoghi splendidi.”

A presto.

Post in evidenza

Ningún límite más allá del cielo.

“Ningún límite más allá del cielo.”

( Miguel de Cervantes )

Ci sono diverse compagnie aeree che hanno come rotta Gran Canaria.

Oggi ci dedicheremo proprio a questo, per scoprire come arrivare e girare questa bellissima isola.

Prima di tutto è fondamentale conoscere i periodi dell’anno giusti per far combaciare le offerte migliori con le proprie esigenze:

  • ALTA STAGIONE – comprende i mesi invernali, quando in gran parte d’Europa i climi sono rigidi ( da ottobre a febbraio );
  • BASSA STAGIONE – comprende i mesi tra primavera ed estate, fatta eccezione per alcune festività particolarmente sentite alle Canarie e famose in tutto il mondo come il Carnevale ed il Gay Pride;
  • MEDIA STAGIONE – comprende i mesi autunnali e di passaggio tra ALTA e BASSA STAGIONE.

Successivamente bisogna conoscere quali compagnie aeree volano a Gran Canaria – Las Palmas ( anche se in realtà l’aeroporto è situato ad est e non proprio vicino a Las Palmas ), le maggiori sono:

  • Vueling Airlines
  • Ryanair
  • Iberia
  • Easyjet
  • Wizz Air
  • Air Europa

Ma ci sono anche:

  • Norwegian Air International
  • Neos Air
  • Smart Wings
  • Tui fly
  • Luxair
  • Lauda motion
  • Czech Airlines
  • Travel Service Poiske
  • Primera Air
  • Aer Lingus
  • Condor
  • Eurowings
  • British Airways
  • Austrian Airlines
  • Royal Air Maroc
  • KLM
  • Brussels Airlines
  • Swiss
  • Jet2
  • TAP Air Portugal
  • Alitalia

Sull’isola si trova l’unico aeroporto internazionale di Gran Canaria ( LPA ), situato a 20km a sud della capitale. A Las Palmas, invece, è presente il principale porto dell’isola, da dove partono i traghetti per Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife e fa da attracco alle maggiori compagnie crocieristiche.

Tornando alle compagnie aeree, sono ben 58, divise tra charter, compagnie di bandiera e low cost. I numerosi voli sono concentrati dalle città di tutta Europa, in particolare dal Nord Europa e dalla Spagna.

Data la posizione, fa da “ponte” tra Africa ed Europa, per cui operano compagnie che collegano l’isola con Senegal, Mauritania, Marocco, Gambia e Capo Verde.

Per i collegamenti con l’Italia sono principalmente low cost, Ryanair ( Bergamo / Milano / Bologna / Pisa e Treviso ) e Vueling ( Milano – Malpensa e Roma – Fiumicino ). Si aggiunge la compagnia spagnola Albastar con i suoi voli diretti da Bergamo durante la stagione estiva.

Una volta giunti sull’isola di Gran Canaria potete utilizzare gli autobus del trasporto pubblico locale, Taxi o auto a noleggio per spostarvi nelle diverse località dell’isola ( la principale e unica autostrada è la GC-1 che collega Las Palmas a Mogán attraverso tutta la costa sud orientale, il resto delle strade sono considerate di montagna ).

AUTOBUS

Gli autobus ( Guaguas ) effettuano solitamente servizio tutti i giorni dalle 5:30 del mattino alle 23:30, durante le ore di punta, la frequenza di passaggio è di circa ogni 20′.

Gli autobus fermano al primo piano del Terminal davanti alla zona partenze.

TAXI

All’uscita del Terminal aeroportuale ( piano terra, area arrivi ) trovate i TAXI, il costo varia dal tassametro a seconda della tariffa DIURNA ( dalle 6:00 alle 22:00 da lunedì a venerdì ) o della tariffa NOTTURNA e FESTIVA ( dalle 22:00 alle 6:00 e nei giorni festivi ) più eventuali sovrapprezzo e supplementi facoltativi. Ricordate, però, che sono tra i meno cari in tutta Europa.

La durata di una corsa dall’aeroporto a Las Palmas è in media di circa 20′, per arrivare a Puerto de Mogán di 40′, mentre, per raggiungere Maspalomas / Playa Del Ingles, il viaggio ha una durata di circa 20’/25′.

NOLEGGIO AUTO

Consigliamo questa opzione per poter esplorare in piena libertà e con calma l’isola.

Nella zona arrivi del terminal si possono trovare molte compagnie di noleggio, le grandi compagnie internazionali come HERTZ, AVIS, EUROPCAR, THRIFTY e SIXT; e le “piccole” compagnie locali con prezzi più competitivi come TOPCAR e CICAR.

Sono disponibili anche compagnie come ORLANDO e AUTOS DRAGO che non hanno un ufficio all’interno del Terminal ma dispongono di navetta gratuita per raggiungerli.

Una volta presa l’auto a noleggio potete raggiungere le migliori località turistiche sull’isola: Puerto de Mogán, Puerto Rico ( e la splendida Playa de Amadores ), Maspalomas con il suo famoso faro e le meravigliose Dune, Playa del Ingles e la fantastica spiaggia di Anfi del Mar.

Potete dirigervi verso la capitale, Las Palmas, con la spiaggia cittadina Las Canteras o i villaggi di Firgas o Arucas.

Infine, potete optare per un “ON THE ROAD” sull’isola, percorrendo le strade interne con i meravigliosi barranchi e miradores, il più famoso ROQUE NUBLO.

P.S.: il costo del carburante è ridotto, mediamente si aggira tra i 0,80 € ed i 0,90 €, proprio grazie allo status di “Porto Franco”.

Grazie per averci letto e speriamo di avervi in qualche modo arricchiti con la nostra epserienza. A presto.

BUONA VACANZA

Leche Sandra

Una visita differente che vi proponiamo di fare é la fattoria “Leche Sandra” situata in Ingenio.
Ubicazione semplice da raggiungere, ben indicata ma attenzione allo sterrato che vi si presenterà innanzi ma tranquilli, una volta finito troverete un ampio parcheggio ad attendervi.

Per partecipare alla visita di due ore, bisogna prenotare in anticipo (noi abbiamo riservato tramite Instagram ma sulla pagina ufficiale c’è anche il numero di telefono per poter contattare direttamente la fattoria) in quanto creano un gruppo di massimo 20 persone solo il sabato e la domenica.

Eccovi il link per visitare la pagina web : https://lechesandra.com/

É ben organizzato e i prezzi sono più che ragionevoli!
Ci ha accolto una ragazza molto gentile e disponibile, ci ha mostrato la fattoria, spiegandoci come vengono accudite e gestite le mucche, i processi di lavorazione del latte, la vendita e come é suddivisa e organizzata l’intera struttura.
Non vi sveliamo nulla per mantenere la sorpresa ma é stato bello ascoltare e stare a contatto con gli animali.

Ci é piaciuta anche la degustazione di alcuni prodotti che vendono e ai bambini hanno consegnato una busta con all’interno alcune attività-gioco.
Alcuni alimenti già li conoscevamo perché riforniscono alcuni supermercati come Spar, Híperdino, altri invece é stata la prima volta!
Piacevolmente colpiti dalla freschezza, consistenza e colore, tanto che abbiamo immediatamente comprato dal sito perché in loco non avevano prodotti ulteriori da vendere poiché le richieste sono molto alte.

Il sito web prima accennato é altrettanto ben strutturato, con indicati i giorni e orari delle consegne in base alle zone dell’isola.
Se volete provare o comprare souvenir differenti ve lo consigliamo caldamente!

Restaurante El Centro Guayadeque

LINK AL SITO

Volete mangiare in un ristorante caratteristico con cucina canaria tradizionale?!
Questo luogo fa il caso vostro perché si entra all’interno di una grotta e tra le pareti e tavoli di pietra vi troverete una vasta scelta di pietanze, alcune delle quali disponibili solo nel fine settimana e su richiesta anticipata.
Consigliamo di chiamare, scrivere direttamente su Whatsapp ( +34 689 577 037 ) o visitare il link per prenotare in quanto é molto conosciuto e affollato.

È stato anche protagonista del video musicale di Quevedo nella canzone “playa del inglés” e spesso organizza eventi serali.

Siamo stati diverse volte a mangiare e a chi soggiorna per la prima volta lo consigliamo sempre, proprio per la sue caratteristiche ed ovviamente la sua cucina.
Attenzioni alle porzioni che spesso e volentieri sono abbondanti ma sicuramente sarete consigliati al meglio dai camerieri molto attenti in questo.

Noi abbiamo mangiato un favoloso cochino negro (chiesto in anticipo), tipico dell’isola, dalla carne morbida quasi da sciogliersi in bocca!
Ciò che adoriamo quando usciamo a mangiare, é l’odore della carne alla brace! Sanno cucinarla davvero bene!
Buoni anche le pietanze di pesce o le crocchette!
Per gli amanti del pane con alioli, qui tendono a farlo dal sapore accentuato infatti la salsa si presenta con un bel colore verde intenso.

Per terminare in bellezza, sempre che abbiate ancora spazio, ordinate i dolci che sono sempre buoni, differenti e variano! E anche in questo caso…porzioni abbondanti!

Anfi Del Mar

Acqua cristallina dalle tonalità dell’azzurro, sabbia chiara.

Quando venite a visitare Gran Canaria, insieme a Playa de Amadores, é una spiaggia che vale la pena trascorrere del tempo.

I raggi emessi dal sole donano al paesaggio dei colori vividi, intensi che sembrano dei quadri.
Anfi del Mar è una spiaggia più piccola, spesso affollata nei fine settimana o durante le festività, motivo per il quale meglio giungere sul posto presto per prendere posto.

Regala però anche delle passeggiate, giochi sul mare e negozietti di ogni genere e anche una spar, bar e ristoranti.

Buon divertimento!

Playa De Amadores

Una spiaggia che amiamo molto visitare è la Playa di Amadores, dista a soli 2’ con la macchina dal nostro appartamento.

Secondo noi è una delle spiagge turistiche più ambite e belle di Gran Canaria oltre ad Anfi del Mar, per questo soprattutto nel weekend è anche difficile trovare parcheggio a partire dalla tarda mattinata.

Se possiamo consigliare meglio evitare le festività e i fine settimana altrimenti armatevi di pazienza in alcuni periodi dell’anno!

Perché amiamo Playa de Amadores?

In primis per i colori che regala, l’acqua cristallina dalle differenti tonalità di blu-azzurro, la sabbia chiara che regala sassi e conchiglie per chi come me insieme a mia figlia ama esplorare e infine è bello passeggiare sul bagnasciuga per rinfrescarci.
L’acqua è bassa e la costruzione di questa spiaggia ha fatto sì che le acque sono tranquille ed è una zona non ventosa in quanto si trova a sud-ovest di Gran Canaria.

Adatto anche per questo alle famiglie con bambini e per chi vuole, vicino alla spiaggia c’è Amadores Fun Park un parco acquatico con materassini, trampolini e salti da trascorrere nel divertimento.

Se non avete voglia di portare da casa qualcosa da mangiare la spiaggia offre ristoranti, bar e negozietti!
Un altro motivo per cui ci è piaciuta questa spiaggia è poiché è equipaggiata per i disabili, ci sono i bagnini e sono attrezzate anche con docce, così possiamo lavare via la sabbia in eccesso e non sporcare troppo la macchina.

Buon relax ma soprattutto godetevi se soggiornate presso Kos Apartment il panorama mentre scendete verso la spiaggia, la natura sa sempre stupirci!

Bienvenidos!

Benvenuti nel nostro Blog!

Quest’area è dedicata alle nostre esperienze vissute su quest’isola stupenda che ci ospita da pochi anni.

Non posso non aprire questo Blog non parlandovi di Gran Canaria.

Quando l’ho sentita nominare, mio marito si trovava sull’isola per lavoro, mi ricordo che gli chiesi : “Ma com’è?”, perché avevo l’idea di un posto sicuramente bello ma vivibile solo durante l’estate e durante l’inverno un mortorio!

Matteo ( mio marito ) subito mi disse: “Ma va! C’è tutto! Ed il clima è sempre una goduria!” ed iniziò a fare un lungo elenco di cose.

Aveva ragione.

Su quest’isola c’è davvero tutto. È ricca, è viva tutto l’anno. Mare e montagne, deserto, sabbia del Sahara e urbano, sole e pioggia ( l’isola presenta una diversa varietà di microclimi ), zone turistiche e non: opposti che la rendono unica nel suo genere, proprio per questo viene soprannominata “Il Continente in Miniatura!”.

I turisti, in particolare quelli europei, sono principalmente attratti dal sud / sud-ovest dell’isola tropicale, le cui aree balneari principali sono: a sud Playa del Inglés, San Agustín e Maspalomas ( che attraggono maggiormente turisti Tedeschi, Scandinavi, Finlandesi e Britannici ); a sud-ovest lungo la costa meridionale si susseguono paesi come Arguineguin ( paese di pescatori e famosa per il suo tipico mercato del martedì ), Puerto Rico e Puerto de Mogán ( definito la “Piccola Venezia” per i suoi canali ) che attirano soprattutto turisti provenienti dal nord Europa.

Non meno importante la capitale Las Palmas con la sua Playa de las Canteras, luogo prediletto dai surfisti e di commercio.

Non mancano poi i parchi Tematici naturali e di attrazione/divertimenti!

A livello storico l’isola fu popolata da indigeni aborigeni ( I Guanci ) a partire dal 3000 a.C., oggi è possibile visitare alcuni giacimenti come la Cueva Pintada a Gáldar ed il Cenobio de Valerón a Santa Maria de Guía.

Importanti monumenti sono : la Catedral de Santa Ana a Las Palmas, il museo Canario a Las Palmas, la Iglesia de San Juan Bautista ad Arucas e la Basílica de Nuestra Señora del Pino a Teror.

A livello di escursioni / senderismo, non possono mancare Pico de Las Nieves, Roque Nublo e Roque Bentayga, questi tra i più famosi ma l’isola dispone di una moltitudine di sentieri che si addentrano alla scoperta degli angoli più remoti di Gran Canaria.